"La mia professione nasce dalla passione per i rapporti con le persone, per la geopolitica, per la storia dei mercati finanziari"


Ida Pagnottella


La rigorosità della Consulenza Indipendente

In qualità di Consulente Finanziario Autonomo & Indipendente, ho un rapporto fiduciario col cliente, diventando il punto di riferimento per tutte le sue esigenze di pianificazione finanziaria e di investimento, a 360 gradi.

Poiché non ho legami con banche o intermediari, ed essendo pagata solo dal cliente a parcella, lavoro senza conflitti di interesse e solo nell’interesse del cliente.
Non ricevo commissioni per la vendita di prodotti o servizi finanziari da intermediari, ma solo una parcella pagata dal cliente per un servizio di pura consulenza finanziaria, personalizzata, continua e imparziale.

Questa struttura di pagamento, che non ammette il ricevere provvigioni di vendita, è ciò che garantisce un servizio di alta qualità, privo di conflitti di interesse.

La comprensione della differenza tra il rapporto con un consulente collegato a un gruppo bancario, che vende prodotti finanziari o servizi per una provvigione pagata dall'intermediario che fornisce tali prodotti e servizi, e il rapporto con un consulente finanziario autonomo a parcella è la base di un vero rapporto fiduciario. Essere pagato a parcella dal cliente, e non da un intermediario, mi dà la libertà non solo di prendere in considerazione qualsiasi possibile soluzione disponibile ovunque, ma anche di consigliare di non investire, se il momento non è quello giusto oppure di vendere tutti gli investimenti, se opportuno.

Il mio rigore nel rifiuto di vendere prodotti o servizi a provvigione, abbinato alla mia esperienza e al mio know-how, mi dà la libertà di prendere in considerazione soluzioni di investimento molto "contrarian", come investimenti diretti in titoli oppure in beni reali, che sono meno di moda oggi rispetto a prodotti finanziari strutturati o alle polizze, e per questo motivo possono essere più convenienti. Soprattutto, mi dà la libertà di poter consigliare ai clienti di non investire affatto per brevi periodi quando i rischi sono estremamente elevati.

 
 

La decisione di lavorare come consulente finanziario indipendente

Nel 2004 sono stata tra i primi in Italia a decidere di offrire la consulenza finanziaria in modo indipendente a parcella. Prima del 2004, oltre a insegnare la gestione di portafoglio e la regolamentazione finanziaria come formatrice freelance, sono stata brevemente un consulente finanziario a provvigione (promotore finanziario) per conto di due diversi gruppi bancari. Nonostante i miei tentativi, non riuscivo ad abituarmi all'idea di dare consigli sugli investimenti orientati alla vendita di prodotti a provvigione, e cioè in conflitto di interesse. Così, nel 2004 ho lasciato il sistema di consulenza finanziaria bancaria a provvigione, decidendo di lavorare a parcella da indipendente e senza conflitti di interesse. Nel 2018 sono stata tra i primi ad iscriversi alla sezione dei consulenti autonomi dell’albo unico dei consulenti finanziari.

 

Servizi

Consulenza su investimenti

Consulenza personalizzata su titoli ed altri investimenti finanziari, abbinata ad un’educazione finanziaria continua

Analisi investimenti

Analisi dei costi, dei punti di forza e di debolezza degli investimenti in essere

Tutela
successoria

Consulenza pura senza vendita per valutare coperture assicurative e fondi pensione, analisi di strumenti di tutela per il passaggio generazionale

Metalli preziosi e beni reali

Consulenza generica su investimenti in beni reali, in particolare sui metalli preziosi

Principi

metodo

Il punto di partenza è la definizione degli obiettivi di vita e la creazione di un portafoglio per ogni obiettivo
...Continua

educazione
finanziaria

I clienti ricevono le mie newsletter riservate che anticipano e spiegano le nuove strategie e le ragioni dietro a tali strategie ...Continua

tutela
legale

Durante la pianificazione finanziaria, può emergere l’esigenza da parte del cliente di avere una tutela legale del patrimonio ...Continua

contratto

Come previsto per legge, il cliente non ha alcun obbligo fino alla firma del contratto. Offro sempre un primo appuntamento ...Continua

Video & Blog

Visita il canale YouTube ed il Blog Interviste

SENZA INTERESSI EP.1 - Come decidere quanto rischiare? SENZA INTERESSI EP. 5 - LA FASE "POST BOLLA". SENZA INTERESSI EP. 8 - LA MANIA DEI PRODOTTI BILANCIATI SENZA INTERESSI EP. 2 - NON BASTA UN BTP?? SENZA INTERESSI EP. 6:  "Tanto basta un ETF globale" SENZA INTERESSI EP. 9 - LE POLIZZE NON SONO INVESTIMENTI SENZA INTERESSI EP. 3 : INVESTIRE è COME COLTIVARE UN ORTO SENZA INTERESSI EP.4 - IL CICLO "BOOM BUST" SENZA INTERESSI EP.1 - Come decidere quanto rischiare? SENZA INTERESSI EP. 7 : SIAMO TUTTI TRADER